Vernice e smalti per un pavimento sempre al top
I pavimenti, per durare nel tempo, hanno bisogno di essere protetti con un trattamento a lungo termine.
Di che tipo? Esistono smalti in grado, ad esempio, di rendere più lucido il tuo parquet o di creare un invisibile strato antigraffio su legno e gres.
Vermeister, uno dei nostri marchi, è specializzato nella produzione di vernice per pavimenti in legno. Nel suo catalogo dispone di diverse linee di prodotto: idropitture mono e bicomponenti, olii o saponi per parquet. Inoltre, ha da poco sviluppato “Zero Concept”, una gamma di smalti a basso impatto ambientale.
Per impermeabilizzare pavimentazioni preesistenti in ceramica e gres, inoltre, è possibile applicare primer e premiscelati autolivellanti che migliorano l’adesione, preparando la superficie in modo ottimale alla posa del parquet o di altri pavimenti.
Cerchi una vernice di qualità per proteggere il tuo parquet e vivi tra Forlì e Faenza? Passa a trovarci in negozio o contattaci per scoprire il prezzo dei nostri smalti per pavimenti.
Funzioni e tipologie di vernici per pavimenti
L’applicazione di smalti permette di ottenere diversi risultati e può essere motivata da diverse esigenze di mantenimento, cura o sostituzione del pavimento in questione.
- Lucidatura: per il parquet vengono utilizzate, ad esempio, vernici con effetto vetrificante
- Trattamento antigraffio: creano un film protettivo sul pavimento, rendendolo più resistente, ma senza snaturarne il colore naturale. Proprio per questo motivo, i pavimenti in cotto vengono verniciati con smalti opachi che preservano la bellezza naturale di questo materiale.
- Antiscivolo: utile per rivestire pavimenti di garage, parcheggi e officine
Per ottenere questi effetti sono presenti sul mercato vernici di diversa composizione:
- Acriliche: queste vernici sono caratterizzate da fasi di stesura e di asciugatura estremamente rapide.
- Poliuretaniche: vengono applicate su pavimenti esterni in calcestruzzo, ma anche su piastrelle in ceramica e pavimenti in metallo. In questa categoria rientra la linea Innovation di vernici ad acqua, prodotta da Vermeister, che dona al parquet un effetto particolarmente naturale.
- Epossidiche: utilizzate soprattutto su pavimenti in calcestruzzo, quindi esterni, poiché particolarmente resistenti ad agenti chimici e atmosferici. Ha ottime proprietà impermeabilizzanti.
Smalti per pavimenti e piastrelle
Vernici e smalti vengono utilizzati durante tutto il ciclo di vita di un pavimento.
In fase preparatoria, prima della posa, servono per agevolare l’adesione di listelli del parquet o delle piastrelle. In particolare, la scelta in questo caso sarà influenzata dal tipo di pavimento preesistente: la vernice usata dovrà essere autolivellante.
In un secondo momento, a posa conclusa, vengono applicati smalti che esaltano il colore e il materiale del tipo di pavimento scelto. Queste finiture non hanno solo una funzione estetica, ma servono anche a proteggere la superficie da graffi, calpestio, agenti chimici e atmosferici.
Infine, la manutenzione straordinaria del parquet richiede talvolta la stesura di smalti e pitture che riportano il legno al suo antico splendore.
Ti serve una vernice di qualità per il trattamento del tuo pavimento? Il nostro Colorificio, con sede tra Forlì e Faenza, propone prodotti come quelli realizzati da Vermeister che costituiscono una vera e propria garanzia di risultato. Contattaci per ricevere maggiori informazioni!